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doctormanager

il software realizzato per adattarsi ai processi produttivi e gestionali delle piccole e medie imprese

Doctor Manager è una suite gestionale studiata per le specifiche esigenze delle piccole e medie imprese italiane. Disporre di un sistema informativo efficiente, infatti, costituisce oggi un'esigenza imprescindibile per migliorare il proprio vantaggio competitivo e contenere i costi.

Le imprese di grandi dimensioni tendono a dotarsi di risorse umane interne, dedicate allo sviluppo e alla manutenzione dei sistemi informativi aziendali. Tale soluzione comporta oneri che certamente le PMI non possono sostenere.

D'altra parte, i molti software generici sul mercato (più economici perché scarsamente differenziati) rendono impossibile l'amministrazione efficiente di tutti gli aspetti gestionali, a maggior ragione per le PMI che di regola improntano la propria offerta sulla flessibilità e la personalizzazione del prodotto.

Lo sviluppo di Doctor Manager si è dunque orientato alle seguenti linee guida (questi temi sono approfonditi nella sezione "In dettaglio"):

  • RIDUZIONE DEI COSTI, concentrandosi sugli aspetti gestionali tipici delle PMI e tralasciando le costose sovrastrutture delle grandi società.
  • MASSIMA POSSIBILITA' di personalizzazione, per valorizzare le grandi differenze gestionali che contraddistinguono i mercati, i settori e, soprattutto, le singole imprese.
  • SEMPLICITA' D'USO, altro aspetto fondamentale per le PMI, che sono soggette a continue rotazioni del personale interno. Ridurre i tempi di apprendimento significa accelerare l'integrazione dei nuovi collaboratori, favorendo la business continuity e quindi la produttività aziendale nel suo complesso.
  • COMUNICAZIONE, la novità di Doctor Manager, che introduce un'innovativa filosofia di comunicazione aziendale rivoluzionando l'utilizzo di tecnologie quali SMS, e-mail e telefonia VoIP.

In altre parole, Doctor Manager è uno strumento che fonde i vantaggi di un applicativo standard, in grado di contenere i costi e tempi di installazione, e i grandissimi benefici dei software su misura, che restano la risposta migliore alle esigenze di flessibilità gestionale. Il tutto con un attento sguardo alle più moderne tecnologie di comunicazione.

un software rivoluzionario che si adatta alle specifiche esigenze gestionali della singola azienda

  • GESTIONALE PER LE PMI
  • FLESSIBILITA' E PERSONALIZZAZIONE
  • RIDUZIONE DEI COSTI DI GESTIONE
  • GESTIONE DELLA PRODUZIONE
  • SEMPLICITA' D'USO
  • FUNZIONALITA' DI COMUNICAZIONE
  • SICUREZZA DEI DATI
  • GESTIONE MULTIAZIENDALE
ALTRI SOFTWARE

in dettaglio

La struttura di Doctor Manager

La struttura portante di Doctor Manager è costituita da un gruppo preordinato di moduli, che includono tutte le procedure comunemente presenti nelle applicazioni classiche. Tra essi, ad esempio, c'è la contabilità generale: essa infatti non solo si presta a limitate personalizzazioni, ma soprattutto richiede il massimo livello di affidabilità.

Ogni impresa sceglie solamente i moduli utili alla propria gestione, godendo così di tutti quei vantaggi tipici di un software gestionale standard è in grado di offrire, e cioè la garanzia della massima affidabilità, costi estremamente contenuti e tempi di adozione pressoché nulli.

Una volta definita l'ossatura dell'applicativo, si interviene solo sulle parti del programma che richiedono personalizzazioni specifiche.
In questa fase si scelgono anche gli eventuali optional di contorno, grazie ai quali completare ancora meglio il proprio prodotto.

Si ottiene così un applicativo solido (Doctor Manager vanta oggi oltre 12 anni di lavoro nelle più diverse realtà aziendali), e perfettamente modellato sulle proprie necessità gestionali caratteristiche, con costi certi e contenuti.

Gestione multiaziendale

Doctor Manager può gestire fino a 10.000 imprese. In questo modo è semplicissimo coordinare le attività amministrative di uffici che gestiscono più di un'azienda contemporaneamente. Le anagrafiche sono condivise tra le ditte, con notevoli benefici sul caricamento dei dati.

È un prodotto perfettamente compatibile con i sistemi Microsoft® Windows®, e lavora indifferentemente su un singolo computer o in rete; ciò ne consente l'utilizzo anche da parte di liberi professionisti, o di piccole ditte che utilizzano un solo computer per le loro attività amministrative.

Sicurezza

L'autenticazione agli archivi del programma avviene attraverso un sistema di sicurezza dedicato. Ciò consente, in piena ottemperanza al D.Lgs. 196/2003, di autorizzare ciascun membro aziendale alle sole informazioni necessarie per l'espletamento del proprio lavoro. Tali autorizzazioni possono essere modificate in tempo reale dall'amministratore del sistema.

Oltre a questo, Doctor Manager prevede nuove, importanti misure per la tutela dei dati d'azienda anche contro possibili attacchi dall'esterno.

Semplicità d'uso

L'interfaccia utente è stata studiata in modo da rendere Doctor Manager semplice e di facile apprendimento. La grafica osserva una specifica rigorosa ed uniforme, secondo cui a elementi uguali corrispondono funzioni uguali.

Inoltre, sono stati totalmente aboliti i codici: le selezioni avvengono sempre attraverso descrizioni di testo, grazie a speciali caselle che ne facilitano la scelta.

Integrità dei dati

Doctor Manager è rilasciato con una licenza di Doctor Maintenance, che esegue in maniera del tutto automatica le necessarie procedure di manutenzione sui file archivio di Doctor Manager.

Doctor Maintenance consente anche di effettuare le copie di sicurezza degli archivi (backup), con procedure manuali o programmate, come peraltro impone il citato D.Lgs. 196/2003.

requisiti tecnici

Requisiti minimi

Processore Intel Pentium III 1000 MHz od equivalenti
RAM totale 128 MB per Windows 2000 Professional
256 MB per Windows XP
512 MB per Windows Vista / Windows 7
Sistema operativo Microsoft Windows 2000 Professional
Hard disk 150 MB per il software client applicativo
500 MB per i file server (dipende dalla massa totale degli archivi)
Scheda video e monitor qualsiasi scheda video e monitor compatibili con la risoluzione 800x600 pixel e la modalità video High color 16-bit (65.536 colori)
Utilizzo in rete (opzionale) scheda di rete 100 Mbps e collegamento in rete

Requisiti consigliati

SERVER
Processore 2x Intel Xeon Quad-Core 2.0 GHz o superiori della famiglia
RAM totale 8 GB
Sistema operativo Microsoft Windows Server 2008 R2 SP1
Microsoft Windows Server 8
Hard disk 2GB di spazio su disco
Scheda video e monitor qualsiasi scheda video e monitor compatibili con la risoluzione 1024x768 pixel e la modalità video True color 32-bit
Utilizzo in rete (opzionale) 1 o 2 schede di rete compatibili 1 Gbps
CLIENT (i computer aziendali di ciascun utente)
Processore Intel Core i5 2.4 GHz o superiori della famiglia
RAM totale 2GB
Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional SP3
Microsoft Windows 7 Professional SP1
Hard disk 1 GB per il software client applicativo
Scheda video e monitor qualsiasi scheda video e monitor compatibili con la risoluzione 1024x768 pixel e la modalità video True color 32-bit
Utilizzo in rete (opzionale) scheda di rete 1 Gbps e collegamento in rete

funzionalità

Struttura di base

Ditte: Dati ditte di lavoro, loghi aziendali, dati sugli esercizi contabili.
Controllo accessi: cifratura dei dati, protezione contro gli attacchi esterni, autenticazione user-level stratificata con credenziali a scadenza, administrative board per gli amministratori, registro degli accessi, tracking delle operazioni nelle principali aree di utilizzo del database. Controllo accessi dipendenti e calcolo delle ore lavorate.
Tabelle di servizio: banche e codici ABI, pagamenti, valute, causali di trasporto; da Doctor Code 2002: elenco località italiane CAP, e zone postali, prefissi telefonici locali, elenco degli stati esteri, prefissi telefonici internazionali.
Anagrafiche: schede, rubrica e filtri di ricerca avanzata, stampe elenchi ed etichette, motore di ricerca autogestito, verifica automatica codici fiscali e partite IVA.
Agenda: Agenda personalizzata e gestione appuntamenti, messaggeria email, sms, CRM, mailings, skype ecc.

Contabilità ed amministrazione

Contabilità generale: piano dei conti, mastri, sottoconti, immissione, modifica e stampa della prima nota, stampa libro giornale, visura e stampa schede contabili, stampa bilancio, gestione automatica del bilancio di chiusura e di apertura, gestione note spese cassa, esportazione delle schede contabili in formato Microsoft Excel (.xls), generazione e verifica codici IBAN.
Gestione Clienti: elenco e schede clienti, modalità di pagamento, zone/agenti, scadenze, gestione automatica del fido, estratto conto, gestione insoluti, esenzioni IVA, statistiche standard in forma tabellare; optional: grafici statistici avanzati e su misura, con la possibilità di selezionare andamenti multipli a confronto, trend-lines, e molti altri elementi di analisi.
Gestione Fornitori: elenco e schede fornitori, modalità di pagamento, scadenze, fatture di acquisto, estratto conto, statistiche di fatturato, esenzioni IVA ed emisssione lettere d’intento.
Contabilità IVA: codici IVA, visura e stampa registro IVA, liquidazione periodica, totali anno, dati per la dichiarazione annuale, calcolo automatico del plafond acquisti in esenzione IVA.
Gestione ritenute d’acconto: elenco ritenute d’acconto, certificazioni compensi, tabulato per il Modello 770, compilazione automatica spesometro.
Centri di costo: per spese generali, per progetto, per produzione; gestione del budget per centro di costo o progetto e verifica disponibilità in tempo reale.
Compilazione guidata "Modello F24" e "Modello F23": calcolo automatico delle sommatorie parziali e del totale, archivio storico dei modelli compilati, clonazione modello, integrazione completa con l’anagrafica aziendale ed i dati contabili.
Analisi amministrazione: bilancio preventivo e verifica scostamenti in tempo reale, gestione del budget aziendale e verifica disponibilità in tempo reale, calcolo del cash flow, gestione del trend di fatturato (sia in forma tabellare, sia in forma grafica) per cliente, categoria cliente, prodotto, categoria prodotto, famiglia prodotto ecc., indice di rotazione magazzino, prodotti in overstock, break-even-point per prodotti.

Prodotti e magazzino

Gestione prodotti: anagrafica articoli multilingue con foto, gestione multifornitore con codici e descrizioni fornitori, movimentazione dettagliata con indicazione costi/ricavi/markup, composizione di kit e distinte base, elenco e motore di ricerca per codici e descrizioni, raggruppamento prodotti in famiglie e categorie, tabelle sconti multilivello, costi di acquisto, listini di vendita, controllo congruità listini, unità di misura, gestione automatica dei costi e dei ricavi, gestione automatica delle giacenze, delle scorte e delle disponibilità; optional: creazione automatica e stampa dei listini di vendita, stampa etichette con codici a barre (richiede apposita stampante).
Magazzino: gestione e statistiche prodotti, inventario, carico automatico da procedura acquisti, scarico automatico da fatture, D.d.T., scontrini fiscali e fatture fiscali, gestione scadenze prodotti, gestione location prodotti, valorizzazione fiscale col criterio del LIFO, richiesta di offerte a fornitori, calcolo dei costi di trasporto.
Gestione della produzione: distinta base, gestione delle commesse, gestione dei componenti e dei semilavorati, avanzamento della produzione, grafici di analisi avanzata.
N.B. Questa parte del programma è particolarmente indicata a personalizzazioni in funzione della tipologia di produzione aziendale; pertanto i moduli sopra illustrati sono puramente indicativi. Nelle personalizzazioni, è possibile verificare le gestioni già in opera.
Ordini a fornitori: gestione ordini, ordini a fornitori da ordini clienti, ordini a fornitori da sottoscorta, motore di ricerca autogestito.
Gestione acquisti: carico prodotti da D.d.T. o fattura, carico acquisti da ordini fornitori, motore di ricerca autogestito; optional: input codici articoli a mezzo lettore di codice a barre (richiede apposito lettore).
Cataloghi di vendita: integrazione completa con la gestione prodotti per dati in tempo reale, maschera di anteprima catalogo, stampa automatica del catalogo per famiglia e/o categoria con fotografie e disegni tecnici dei componenti.

Gestione commerciale

Offerte/preventivi a clienti: gestione offerte/preventivi multilingue, motore di ricerca autogestito.
Ordini clienti: gestione ordini, conferme d’ordine e fatture pro-forma, conversione automatica delle offerte/preventivi in ordini clienti, motore di ricerca autogestito.
Gestione D.d.T.: emissione D.d.T., D.d.T. da ordini clienti; optional: input codici articoli a mezzo lettore di codice a barre (richiede apposito lettore).
Fatturazione: emissione fatture e note di accredito in Euro e in valuta estera, gestione multilingue dei documenti, emissione fatture accompagnatorie, fatturazione automatica da D.d.T., fatturazione da ordini clienti, ristampa automatica fatture in serie; optional: fatture pro-forma, invio automatico fatture a mezzo e-mail in formato PDF o SNP, input codici articoli a mezzo lettore di codice a barre (richiede apposito lettore).
Ricevute bancarie e MAV: emissione automatica RiBa elettroniche e tracciato MAV secondo le specifiche CBI, gestione del castelletto RiBa.
Scontrini fiscali: emissione scontrini fiscali da dettaglio vendita (richiede misuratore fiscale compatibile con Microsoft Windows), scontrini fiscali da ordini clienti, gestione automatica del registro IVA corrispettivi; optional: input codici articoli a mezzo lettore di codice a barre (richiede apposito lettore).
Ricevute e fatture fiscali: emissione ricevute e fatture fiscali, ricevute fiscali da ordini clienti, gestione automatica del registro IVA corrispettivi; optional: input codici articoli a mezzo lettore di codice a barre (richiede apposito lettore).
Packing-List: emissione automatica packing-list da D.d.T. e fatture, emissione automatica D.d.T. e fatture da packing-list.
Agenti e rappresentanti: gestione agenti e commissioni da riga fattura, calcolo delle commissioni, situazioni periodiche, premi ed incentivi, premi per capo area, regolazione accesso limitato alle anagrafiche. Gestione delle visite/telefonate ai clienti e programmazione contatti. Gestione telemarketing.